top of page

 VALUTAZIONE E  RIABILITAZIONE DEI DEFICIT DI ATTENZIONE  DELLE  FUNZIONI ESECUTIVE 

      

Cosa sono la valutazione e  la riabilitazione neuropsicologica?

 

Quando di un bimbo si dice: "E' un terremoto"; quando in classe è sempre fuori posto, quando passa da un gioco all'altro senza terminarne nessuno, quando gli si ripete una richiesta molte volte ma lui sembra non sentire..... però riesce a rimanere concentrato a giocare col suo videogioco preferito... in questo caso potrebbe essere utile chiedere una consulenza ad un professionista esperto.

 

Valutazione: consiste in due incontri in cui si valutano le funzioni esecutive e l'attenzione per valutare se il bambino ha un disturbo specifico (ADHD) o meno, in entrambi i casi lo specialista propone, se lo ritiene necessario, un training rialibitativo specifico.

 

Riabilitazione neuropsicologica: E' un momento specifico, capace di facilitare il processo di adattamento del bambino all'ambiente, determinando un aumento dell'influenza dell'esperienza come elemento di maturazione. Lo scopo è quello di rafforzare  le abilità che non si sono sviluppate o automatizzate spontaneamente. Il bambino viene aiutato a ripercorrere le tappe dello sviluppo cognitivo  con l'obiettivo di un adattamento alle esigenze dell'ambiente e fa esperienze che lo aiutano ad acquisire conoscenze e competenze ma soprattutto strategie operative spendibili quotidianamente nel proprio ambiente di vita, aumentando la consapevolezza di ciò che sta imparando.

 

Cosa sono le Funzioni Esecutive?

 

Sono un insieme di sottoprocessi necessari per svolgere un determinato compito. In termini neuropsicologici, le funzioni esecutive sono un modulo della mente che regola i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo e che governa l'attivazione e la modulazione di schemi e processi.

Sono funzioni esecutive:

  • INIBIZIONE: efficienza nel focalizzare l'attenzione su dati rilevanti ignorando i distrattori e inibendo risposte motorie ed emotive non adeguate o impulsive rispetto agli stimoli

  • FLESSIBILITA': capacità di passare da un set di stimoli ad un altro in base alle informazioni provenienti dal contesto

  • PIANIFICAZIONE: capacità di formulare un piano generale ed organizzare le azioni una sequenza gerarchica delle mete

  • MEMORIA DI LAVORO: capacità di attivare e mantenere attivo a livello mentale , il piano e l'area di lavoro, di avere un set di riferimento mentale sul quale operare mentalmente

  • ATTENZIONE: capacità attentiva su più stimoli, capacità di spostamento rapida da uno stimolo ad un altro differente, attenzione prolungata su un compito per un sufficiente periodo di tempo

  • FLUENZA: capacità di pensiero divergente e abilità di generare soluzioni nuove e diverse rispetto ad un problema

bottom of page